Centrali di trattamento aria
Le centrali serie PCS “Panel Block” presentano elevate caratteristiche qualitative di funzionamento. La loro costruzione modulare è fortemente innovativa, costituita dal sistema “Panel Block”, brevettato, che consente di realizzare dei contenitori ad altissima tenuta, in grado di resistere a notevoli pressioni di lavoro, positive e negative. L’aspetto estetico risulta impeccabile, poiché i pannelli sono fissati ad incastro, senza viti sporgenti all’interno o all’esterno, su un telaio portante in alluminio. L’insieme risulta completamente smontabile. I pannelli a doppia parete, con spessore di 25 o 50 mm, nella versione standard sono realizzati in lamiera d’acciaio zincata con interposto isolamento termico in poliuretano iniettao del tipo a prova di fiamma.
Particolari accorgimenti hanno consentito l’eliminazione di tutti i ponti termici.
Le centrali PCS possono essere conformate per qualsiasi tipo di impianto: monozona a portata costante; multizone: a portata variabile, a doppio condotto, etc. Sono disponibili varie esecuzioni per specifiche esigenze di impiego: unità insonorizzate per elevati requisiti acustici; unità igenizzabili all’interno per applicazioni in vari settori industriali; esecuzioni in materiali speciali, etc.
Le centrali serie PCS possono inoltre venire equipaggiate con un’ampia scelta di sezioni idonee a rispondere pressoché ad ogni requisito di trattamento dell’aria.
Per tutte queste ragioni, le unità PCS assicurano elevati livelli di qualità, ampie prestazioni e una lunga vita operativa, pur mantenendo dei costi allineati alla media del mercato. Esse sono realizzate in 16 grandezze, con portate d’aria nominali da 1.000 a 100.000 m3/h.
Le centrali trattamento aria serie PCS “PANEL BLOCK” sono la sintesi di molti anni di studio ed esperienza nella costruzione di centrali di trattamento dell’aria.
Proseguendo nell’idea originaria di semplificare al massimo tutte le operazioni di montaggio e smontaggio dei singoli componenti, con l’eliminazione di tutti i collegamenti fissi, si è giunti all’esclusivo disegno dei profilati che servono per la costruzione del telaio portante della serie“PANEL BLOCK”.
La caratteristica nuova, che si aggiunge alle altre già conosciute, è l’originale e brevettato sistema di fissaggio dei pannelli di tamponamento. Esso avviene senza l’uso di viti, con una speciale cornice ad incastro, che conferisce all’insieme un eccezionale aspetto estetico unito ad una grande praticità.
Non sono più usate viti autofilettanti o viti con dadi fissate al profilato, eliminando così ogni discontinuità e protuberanza all’interno della centrale; anche il modesto, ma talvolta fastidioso, ponte termico, con relative areole di condensazione, è completamente eliminato.
Le fessure fra pannelli e telaio sono scomparse, ed i pannelli sono trattenuti con una pressione uniforme lungo tutto il perimetro: in questo modo la guarnizione lavora nelle migliori condizioni, con evidente vantaggio sulla tenuta che risulta eccezionalmente buona.
Il collegamento dei profilati è generalmente ottenuto con speciali angolari, che consentono il completo smontaggio anche del telaio portante. È tuttavia possibile, se richiesto, realizzare dei collegamenti saldati con il procedimento TIG (Tungsten inert gas).
I profilati del telaio sono di due differenti misure, adatti ad accogliere pannelli di spessore complessivo 25 e 50 mm.
Per particolari esigenze derivanti da installazioni in climi ad elevato tasso di umidità, allo scopo di evitare anche il minimo rischio di condensazione sull’esterno del telaio, è possibile inserire una guarnizione speciale in EPDM che garantisce un efficace TAGLIO TERMICO.
La resistenza meccanica e la tenuta dell’involucro è provata in conformità alla norma EN1886. Indicativamente, la resistenza meccanica corrisponde alla classe 2° e la tenuta alla classe A (perdita d’aria inferiore a 1,32 l/sm2 con depressione di 400 Pa ed a 1,9 l/sm2 con sovrapressione di 700 Pa).
|